“DIGITAL & DOCUMENTATION VOL. 6” 2023 – CONFERENCE PROGRAMME

REGISTRATION

9:00 – OPENINGS

Università degli Studi di Catania, Museo della Rappresentazione, Villa Zingali Tetto, Via Etnea 742

Cettina Santagati, Responsabile Scientifico D&D 2023 Catania

Mariateresa Galizia, Responsabile del Museo della Rappresentazione di Catania

Matteo Ignaccolo, Direttore Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura di Catania

Francesca Fatta, Presidente UID – Unione Italiana Disegno

Sandro Parrinello, Comitato Fondatore D&D

9:30 – SESSION 1 – Uno sguardo al “futuro” I A look into the “future”

Chair: Giuseppe Di Gregorio, Università degli Studi di Catania, Edoardo Dotto, Università degli Studi di Catania, Graziano Mario Valenti, “Sapienza” Università di Roma

KEYNOTE SPEAKERS

Livio de Luca, CNRS, Marsiglia
Una cattedrale di dati digitali e di conoscenze pluridisciplinari per le scienze del patrimonio.
A cathedral of digital data and multidisciplinary knowledge for heritage science.

10:30 – PANEL PRESENTATION

Oyvind Eide, Università di Colonia
The mediality of cultural heritage 3D modelling: teaching and documentation across digital and the humanities.

Davide Mezzino, Università Telematica Internazionale Uninettuno
La rappresentazione digitale per la divulgazione culturale.
Digital representation for cultural dissemination.

Michele Valentino, Università degli Studi di Sassari
Le tre dimensioni della documentazione digitale 3D. Casi studio e esperienze.
Three dimensions of 3D digital documentation. Case studies and experiences.

Raissa Garozzo, Università degli Studi di Catania
Connettere passato e presente lungo la Circumetnea: semantica, Rilievo digitale e ricerca d’archivio per la conservazione dei ponti ad arco in muratura.
Bridging Time Along the Circumetnea: Semantics, Digital Surveying, and Archival Research for Masonry Arch Bridge Conservation.

Anna Sanseverino, Università degli Studi di Pavia
ECO-Sistemi di monitoraggio. Elaborazioni semi-automatizzate finalizzate al monitoraggio e alla Condivisione di dati Orginati da differenti Sistemi informativi.
Monitoring ECO-Systems. Semi-automated monitoring procedures to implement different kinds of data into Enriched COoperative Systems.

13:00 – LUNCH

14:30 – SESSION 2 – Uno sguardo al “passato” | A look into the “past”

Chair: Mariateresa Galizia, Università degli Studi di Catania, Massimiliano Lo Turco, Politecnico di Torino, Rita Valenti, Università degli Studi di Catania

KEYNOTE SPEAKERS

Giorgio Verdiani, Università degli Studi di Firenze
Comunicazione verbale e nuovi processi di rappresentazione: lo scenario delle Intelligenze Artificiali per la generazione grafica.
Textual communication and new representation processes: the Artificial Intelligence scenario for graphic generation.

15:15 – PANEL PRESENTATION

Valeria Croce, Università degli Studi di Pisa
Intelligenza Artificiale per il rilievo 3D del patrimonio architettonico.
Artificial Intelligence for 3D data of architectural heritage.

Graziana D’Agostino, Università degli Studi di Catania
Rilievo e documentazione digitale per la valorizzazione dell’Ipogeo di Calaforno (RG).
Digital survey and documentation for the valorization of rock-cut Hypogeum of Calaforno (RG).

Federico Panarotto, Università degli Studi di Padova
HBIM e la ricostruzione digitale informatizzata. L’arcipelago lagunare veneziano.
HBIM and information based digital reconstruction. The Venetian lagoon archipelago.

Claudio Patanè, Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria
Architetture parlanti nel paesaggio fortificato calabrese. Il Codice Romano Carratelli. Progetto e Costruzione di un itinerario terracqueo.
Narrating architectures in the Calabrian fortified landscape. The Roman Carratelli Codex. Project and Construction of a Terracquean Itinerary.

17:15 – PROCEEDINGS PRESENTATION

Sandro Parrinello | Alessandro Luigini
Presentation Proceedings

Graziano Mario Valenti, “Sapienza” Università di Roma